"Appendere... ad Arte" si terrà dal 9 al 15 ottobre presso la Biblioteca Rispoli di Roma
Capitale con il seguente programma :
- giorno 15 dalle 15 alle 19 presentazione del volume"Appendere... ad
Arte".
Il volume avrà una tiratura limitata, sarà dedicato ai bambini vittime
di guerre.
Nelle mie opere scrivo e disegno mettendo in atto un processo dove elaboro, annodo e intreccio immagini complesse della mia mente, il risultato lo paragono a un sistema di reti, canali, mappature o cartografie interiori-invisibili.
Un inno alla vita ed al suo senso che idealmente viene dedicato a Shamsia (nome di donna, ma anche nome di un’artista afgana, che significa “sole”) ed a tutti i bambini vittime di guerre che non hanno potuto godere del dono della vita, da poeti e artisti, che entrando in contatto con la loro intima essenza, con parole e pennellate generano un senso di umanità, un umanesimo in grado di riconoscere la responsabilità sociale di ogni persona, in un progetto di mondo possibile.
Un mondo ispirato a sentimenti di bellezza e libertà, modulato con gli strumenti della parola (poesia) e colori (pittura), dove, non a caso, spiccano: il blu, simbolo di armonia ed equilibrio - verità - saggezza - protezione - pace; il rosso, simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica; l’oro che da sempre coincide con la luce ed il sacro.
Questo l'intento che Apai vuole lanciare con questa terza edizione di "Appendere... ad Arte", perché come scriveva Henry Miller in The Wisdom of the heart "L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita".
Un augurio quindi, che ogni singolo lettore, ogni singolo spettatore, possa essere raggiunto e si possa arricchire di piccoli tasselli di infinito, andando a comporre e rappresentare una rinnovata Sezione Aurea, auspicando non sia solo utopica speranza.