OPERA: BALLOONHANDWRITTING BLUE

BALLOONHANDWRITTING BLUE
BALLOONHANDWRITTING BLUE

"Nelle opere dal titolo Balloonhandwritting blue l'artista crea una sorta di cartografia-mappa segnica, l'immagine appare come un groviglio o un tessuto, una serie di canali / filamenti e reti creano una topografia interiore-invisibile.

Parole e segni monocromi blu, sono combinati in modo da creare una personale mappatura interiore, entrambi hanno un valore di simbolo occulto e di frammento testuale arcano. L'artista da vita ad un nuovo codice personale attraverso segni e parole, un vero e proprio puzzle da decifrare, ma che è in grado di mostrare una cosmogonia; al centro della quale si trova; il rapporto tra la vita e la morte. Da questo lavoro affiora una scrittura magica che aspira a mettere lo spettatore di fronte all'importanza del suo essere qui e ora (hic et nunc)".

 

Concettualmente il lavoro è in relazione con la lunga catena di esperienze che troviamo nella storia dell'arte sotto la definizione di “ memento mori".

 

Questo lavoro evoca i graffiti e le iscrizioni, come nelle epigrafi.

Nel lavoro la frase "io morirò " appare con forme ossessive e ripetitive, assumendo la funzione di una "sorta di meditazione" e, al contempo è una "sorta di anestesia".

 

Solares in "balloonhandwritting v1", si è impegnata a sperimentare diverse forme di espressione, approfondendo lo studio della tecnica e la capacità di creare una contaminazione incrociata di processi e procedure, creando un'opera ibrida e innovativa, ben caratterizzata da una sua tecnica. L'artista ha sviluppato la sua tecnica pittorica personale coinvolgendo il suo corpo; in modo che la sua presenza fisica è diventata parte della realizzazione fisica delle sue opere. Questa soluzione "incarnata" utilizza il corpo (forma, peso e dinamiche) per trasferire l'idea artistica sul supporto. 

 

"La mia volontà era quella di agire all'interno del supporto fisico del lavoro: "come se fosse colpito/impresso". Sono certa che attraverso questo modus operandi ho creato uno speciale e riconoscibile segno pittorico che si sviluppa attraverso un rigoroso blu. Il risultato di questa esperienza pittorica ibrida è da intendersi come metapittura (un metalinguaggio)".


Il colore Blue è una precisa scelta; parte caratterizzante della poetica di Solares, che allude alla concettualizzazione e all'uso dei colori per interpretare e codificare, a livello artistico, la nostra vita interiore ed i suoi misteri.

 

Un'altra caratteristica del lavoro di Solares è il supporto fisico utilizzato per realizzare il lavoro; questo supporto formalmente emula un foglio.

Le sue opere hanno un altra caratteristica l'assenza di cornici e telai. Quest'ultima caratteristica è accoppiata con la produzione del lavoro in sé: iimmediata, diretta e fisica (Boby); senza alcuna preparazione.

 

In generale le opere di Solares sono concepire per essere arrotolate o piegate, molto facile da mettere dentro una valigia: molto vicino alla nostra vita quotidiana, facilitando  l'esportazione per raggiungere le mostre d'arte. In realtà un artista, con le sue opere in una valigia, può raggiungere la sua destinazione e appena arrivato è pronto per esporre le sue opere; e poi di nuovo, dopo un po ',

 

di Solares Alejandrina Josefina

2013-2014-2015 



. L’artista riflette sulla precarietà della vita, vede e concepisce la morte come: " un caso, uguale ad essere nati" ma, purtroppo questa visione nel nostro contemporaneo è visuto come un  tabù.

BALLOONHANDWRITTING BLUE
BALLOONHANDWRITTING BLUE

"Nelle opere dal titolo Balloonhandwritting blue l'artista crea una sorta di cartografia-mappa segnica, l'immagine appare come un groviglio o un tessuto, una serie di canali / filamenti e reti creano una topografia interiore-invisibile.

Parole e segni monocromi blu, sono combinati in modo da creare una personale mappatura interiore, entrambi hanno un valore di simbolo occulto e di frammento testuale arcano. L'artista da vita ad un nuovo codice personale attraverso segni e parole, un vero e proprio puzzle da decifrare, ma che è in grado di mostrare una cosmogonia; al centro della quale si trova; il rapporto tra la vita e la morte. Da questo lavoro affiora una scrittura magica che aspira a mettere lo spettatore di fronte all'importanza del suo essere qui e ora (hic et nunc)".

 

Concettualmente il lavoro è in relazione con la lunga catena di esperienze che troviamo nella storia dell'arte sotto la definizione di “ memento mori".

 

Questo lavoro evoca i graffiti e le iscrizioni, come nelle epigrafi.

Nel lavoro la frase "io morirò " appare con forme ossessive e ripetitive, assumendo la funzione di una "sorta di meditazione" e, al contempo è una "sorta di anestesia".

 

Solares in "balloonhandwritting v1", si è impegnata a sperimentare diverse forme di espressione, approfondendo lo studio della tecnica e la capacità di creare una contaminazione incrociata di processi e procedure, creando un'opera ibrida e innovativa, ben caratterizzata da una sua tecnica. L'artista ha sviluppato la sua tecnica pittorica personale coinvolgendo il suo corpo; in modo che la sua presenza fisica è diventata parte della realizzazione fisica delle sue opere. Questa soluzione "incarnata" a utilizza il corpo (forma, peso e dinamiche) per trasferire l'idea artistica.

 

"La mia volontà era quella di agire all'interno del supporto fisico del lavoro: "come se fosse colpito". Sono certa che attraverso questo modus operandi ho creato uno speciale e riconoscibile segno pittorico che si sviluppa attraverso un rigoroso blu. Il risultato di questa esperienza pittorica ibrida è da intendersi come metapittura (un metalinguaggio)".

 


Il colore Blue è una precisa scelta; parte caratterizzante della poetica di Solares, che allude alla concettualizzazione e all'uso dei colori come interni strisce utilizzate per interpretare e per codificare, a livello artistico, la nostra vita interiore e dei suoi misteri.

 

Un'altra caratteristica del lavoro di Solares è il supporto fisico utilizzato per realizzare il lavoro; questo supporto formalmente emula un foglio.

Le sue opere hanno un altra caratteristica l'assenza di cornici e telai. Quest'ultima caratteristica è accoppiata con la produzione del lavoro in sé: iimmediata, diretta e fisica (Boby); senza alcuna preparazione.

 

In generale le opere di Solares sono concepire per essere arrotolate o piegaeo, molto facile da mettere dentro la valigia: molto vicino alla nostra vita quotidiana e anche per l'esportazione di mostre d'arte. In realtà un artista, con le sue opere in una valigia, può raggiungere la sua destinazione e appena arrivato e pronto per esporre le sue opere; e poi di nuovo, dopo un po ', per raggiungere un'altra destinazione.

 

Come un moderno messaggero di arti visive.

 

Solares Alejandrina Josefina

 

Il lavoro dell’artista esplora e analizza un tema profondo e unitario: le forme che la vita assume nel suo dilatarsi e organizzarsi attraverso argomenti quali la sofferenza umana, il dolore fisico e la precarietà della vita. L’artista utilizza mezzi espressivi differenti per esprimersi appartenenti alla pittura, scultura, installazione e performance.Oggi l'opera dell'artista si sviluppa attraverso una rigorosa monocromia blu, il Blue è una precisa scelta del colore, ed è parte caratterizzante della poetica di Solares, alludendo alla concettualizzazione e all'uso dei colori per interpretare e codificare, a livello artistico, le nostre vite interiori e i suoi misteri.

 

Le opere di seguito presentate fanno parte del percorso di ricerca condotto negli anni dall'artista.

di Solares Alejandrina Josefina

2013-2014

Solares realizza un’opera, dove compare la simultanea presenza di scrittura e d’immagine su un’unica superficie. Questo lavoro evoca l’impronta, ricorda i graffiti e le scritte come nelle epigrafi.Segni calligrafici s’intrecciano con immagini che hanno un valore di simbolo occulto o arcano frammento testuale, l’immagine appare come un groviglio o intreccio, ma potrebbe essere letta anche come un tessuto o una serie di canali/filamenti.Questa scelta ha la funzione di rivelare la capacità dell’opera di travalicare i suoi significati più ovvi per mostrare e analizzare una dimensione mentale. Il motivo è la Crossboard, una sorta di scrittura che interagisce con la parola, c’è una natura interattiva tra la dimensione mentale del mondo dei segni (come la scrittura) e il mondo quotidiano concreto, ordinario, qualche volta sono confusi.Tra questi due poli, l’artista ha creato un suo linguaggio e semantica, attraverso un nuovo codice personale che si presenta come un vero è proprio rebus da decifrare ma che è capace di mostrare una vera e propria cosmogonia, al centro della quale si trova il rapporto che intercorre tra la vita e la morte.Da questo passaggio il lavoro “Palloncinografia blu” è un’opera fondata su una scrittura magica, che aspira a collocare l’osservatore davanti all’importanza del suo essere cui e ora (hic et nunc). L’artista riflette sulla precarietà della vita, vede e concepisce la morte come: " un caso, uguale ad essere nati" ma, purtroppo questa visione nel nostro contemporaneo è vissuta come un tabù.Nell’opera la frase “io morirò” compare con una valenza ossessiva ripetitiva, questa soluzione artistica da l’impressione che l'unico modo che ha l’artista di lenire l'angoscia della lucidità nel confronto con la vita e i suoi processi all’interno di un quadro gnostico valido, le sia concesso dall'agire nell'applicazione al fare artistico nella chiarezza e nel confronto con la vita in se stessa, nel suo procedere e nei suoi processi, dove la modalità di una frase ripetutamente scritta assume la funzione di “una sorta di” meditazione e al contempo è una anestesia.Concettualmente quest’opera è apparentata con quella lunga catena di esperienze che nella storia troviamo sotto la definizione di “mementi mori”. La frase scritta in corsivo scorre su tutta la superficie della tela e crea una sorta di cartografia segnica, l’aspetto lineare delle parole insieme al monotono blu delle immagini si combinano in un gioco tra pieni e vuoti che aspira a togliere al lettore/osservatore ogni facile appiglio, rimuovendo la possibilità di una interpretazione immediata e banale (o di un errore d’interpretazione).