“Il particolare memoriale proposto per IN MEMORY in occasione della Giornata della Memoria organizzato da microbo.net, parte da questa mia riflessione: il mio lavoro ricorda la propria morte. Nel farlo ha la finalità di portare le persone ad una riflessione sulla vita. Riconosciuto il valore della propria vita, riconosciamo il valore della vita dell’altro. Una maggiore consapevolezza dei valori importanti, fa agire coerentemente e positivamente le persone. Riconoscere, capire e rispettare la vita permette di scegliere di investire maggiori energie nel perseguire il bene.”

L’opera è un sacco vuoto, graficamente caratterizzato da segni che compongono una mappa interiore. Nel lavoro la scritta “io morirò” ha la finalità di porre una riflessione sulla vita. L’artista da forma ad una topografia sui patimenti dove analizza aspetti come il dolore e la sofferenza umana attraverso una poetica personale.

Alejandrina Solares

Italia

Sacco io morirò, 2015

http://microbonet-artcafe.blogspot.it/2015/01/alejandrina-solares.html

http://www.microbo.net/event/microbonet-artcafe-in-memory/


ARTCAFE' IN MEMORY

27 Gennaio - 10 Febbraio

IN MEMORY Libere riflessioni in occasione della Giornata della Memoria

L’arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità. L’affermazione di Pablo Picasso ci rimanda ad una riflessione necessaria, in relazione alla data del 27 gennaio, la giornata della Memoria. Alla luce anche dei fatti accaduti in questo inizio d’anno, l’artista ha l’obbligo morale di analizzare e raccontare la realtà, affinché l’osservatore non cada negli stessi errori e orrori della storia, non dimentichi e non ripeta.

 ebook
http://issuu.com/microbonet-artcafe/docs/2015inmemory

 

Testo ed Ebook tratti dal sito web di microbonet-artcafe curatore e organizzatore dell’iniziativa artistica.

Per ulteriori dettagli seguire il link. http://microbonet-artcafe.blogspot.it/